Ti trovi qui:AlParco / Escursioni in Basilicata / Tre itinerari in bici elettrica nel Parco Appennino Lucano
Lunedì, 01 Agosto 2016 20:16

Tre itinerari in bici elettrica nel Parco Appennino Lucano

Scritto da
Etichettato sotto

"Il Parco in bici” è un progetto dell'associazione Adven-Tour nato grazie al contributo della regione Basilicata erogato attraverso il bando “Nuovi fermenti”.

L'iniziativa ha l’obiettivo di promuovere il territorio del Parco Nazionale dell’Appennino lucano val d’Agri Lagonegrese attraverso tour guidati in bici a pedalata assistita.

Quello delle bici elettriche è un trend in forte espansione, infatti grazie alla pedalata assistita è possibile percorrere distanze elevate e affrontare pendii ripidi anche senza una preparazione atletica da ciclista.

L’associazione ha svolto un'importante fase di pianificazione durante la quale sono stati tracciati diversi itinerari. Ne proponiamo di seguito tre, che hanno come base di partenza la città di Potenza.

1. Potenza – Pignola- Piana del Lago
Grado difficoltà: Itinerario facile
Descrizione: Il percorso parte dalla sede dell’associazione e percorrendo la S.S. 92 raggiunge la località di Rifreddo, porta di accesso del Parco Nazionale dell’Appennino lucano val d’Agri Lagonegrese.
Successivamente percorrendo una strada secondaria si raggiunge il paese di Pignola dove è prevista una prima sosta.
Da Pignola, borgo del parco Nazionale si raggiunge il valico di sellata e attraversando le faggete di Pierfaone, si arriva alla località maddalena per poi proseguire fino alla meta finale del nostro tour, Piana del Lago nel comune di Marsico Nuovo , sito naturalistico di notevole pregio.

Potenza Pignola Piana del Lago

2. Potenza – Laurenzana - Castelmezzano

Grado di difficoltà: itinerario di media difficoltà

Da qui si prosegue sempre lungo la statale 92 fino a Laurenzana.

Laurenzana è uno dei comuni del Parco Nazionale dell’Appennino lucano val d’Agri Lagonegrese.

Dopo una veloce sosta e visita al borfo,si raggiunge la riserva regionale dell’abetina di Laurenzana , nota per il bosco caratterizzato da un’associazione forestale di notevole pregio costituita da alberi delle specie Cerro, Faggio e Abete bianco.

Illustrati i caratteri naturalistici di questo importantissimo hot-spot di biodiversità si prosegue verso il passo della lata fino all’ingresso della strada che conduce a Castelmezzano, a metà della quale si lascia il parco dell’Appennino per entrare direttamente nel parco regionale di Gallipoli cognato e delle piccole dolomiti lucane.

Potenza Laurenzana Castelmezzano

Potenza - Rifugio Forestale Sasso di Castalda

Grado di difficoltà: itinerario difficile

Descrizione: Sempre partendo dalla sede dell’associazione il primo tratto di questo tour è comune all’itinerario Potenza – Pignola- Piana del Lago fino all’imbocco, in località pietra del tasso, nei pressi degli impianti sciistici sellata Pierfaone, della strada che prosegue in località Fossa Cupa.

Da fossa cupa inizia il tratto con maggiore grado di difficoltà a causa di importanti salite che ci conducono fino al rifugio forestale di Sasso di Castalda posto a 1600 metri di quota.

Da qui visita alle sorgenti del fiume Basento.

Dal rifugio è prevista la possibilità di raggiungere il borgo di Sasso di Castalda percorrendo quasi 10 km in discesa.

Potenza Rifugio del Forestale

Clicca qui per il video promo dei tour in bici elettrica in Basilicata

Il "Parco in bici" dell'associazione Adven-Tour è un progetto finanziato dalla regione Basilicata attraverso il bando Nuovi Fermenti.