Ti trovi qui:AlParco / Primo Piano / Il Lucania Film Family fa tappa a San Pietroburgo
Lunedì, 01 Ottobre 2012 07:31

Il Lucania Film Family fa tappa a San Pietroburgo

Scritto da

Dopo le tappe di Parigi ed Amsterdam, il Lffy sbarcherà a San Pietroburgo dal 3 al 7 ottobre

Dopo le tappe di Parigi ed Amsterdam, celebrate nel 2011 con grande successo di pubblico e critica, il Lucania Film Festival, nella versione "domestica ed itinerante" del Family, sbarca in Russia, nella capitale della cultura e del commercio: San Pietroburgo, città fondata agli inizi del 1700 dallo Zar Pietro il Grande, oggi uno dei principali centri artistici e culturali europei e mondiali. LFFamily, con la sua formula creativa, ricercata, innovativa e informale, dal 3 al 7 ottobre prossimi, porterà la Basilicata nei contenitori più prestigiosi della Federazione Russa: al museo Hermitage, che ospita una delle più importanti collezioni d'arte del mondo ed espone opere di numerosissimi autori, fra i quali Caravaggio, Paul Cezanne, Leonardo da Vinci, Paul Gauguin, Henri Matisse, Claude Monet, Pablo Picasso, Pierre-Auguste Renoir, Rembrandt, Tiziano, Vincent Van Gogh; all’Università Statale di San Pietroburgo, Facoltà di Arte, Dip. Cinema e Televisione, dove si discuterà della possibilità di attivare corsi di formazione sulla settima arte in Basilicata e si stipulerà una intesa di collaborazione con il Lucania Film Festival; al cinema Dom Kino, il più prestigioso Cinema della città; all'Istituto italiano di Cultura, organismo ufficiale dello Stato italiano, che promuove la lingua e la cultura italiana attraverso l'organizzazione di eventi culturali; all'Associazione internazionale per i rapporti Italia e Russia, un’influente organizzazione non governativa che mantiene da lungo tempo rapporti consolidati con più di 50 paesi per sviluppare contatti internazionali nel mondo degli affari, della scienza e della cultura; all'hotel Marriot, nel centro storico della città; e, in perfetta sintonia con lo spirito del progetto, nelle case russe, a partire dalla residenza ufficiale del Console generale italiano in Russia.

La meravigliosa San Pietroburgo, città resa celebre dalle opere degli architetti italiani, per sei giorni sarà innervata del marketing non convenzionale del Family con appuntamenti di assoluto prestigio: proiezioni di venti tra le migliori opere della storia del LFF, spot di marketing territoriale, “Basilicata coast to coast”; workshop sul cine-turismo in Lucania; lectio magistralis sul patrimonio archeologico lucano (tenuta dal prof. Marcello Tagliente); lezioni di cucina biologica lucana (curate dall'Unione Cuochi Lucana); workshop tra numerosi operatori dell'agroalimentare al seguito della carovana del Family e buyers russi; incontri con studenti della Università del cinema.

Un programma di eventi che fa del Lucania Film Family uno dei più innovativi strumenti di promozione all'estero del made in Basilicata. Un evento “ubiquo”, caratterizzato da un senso di appartenenza nuovo ed aperto al mondo, che cerca la sua identità indefinita oltre i limiti geografici e culturali della Basilicata, per trovare forza e nuova progettualità nei flussi comunicativi di nuova generazione. Il progetto è prodotto da Allelammie, diretto da Namavista e realizzato in collaborazione con l'Istituto del Commercio estero per l'Italia in Russia, Regione Basilicata, Apt Basilicata, Parco Appennino Lucano, Gal Le Macine e Gal La cittadella del sapere.

 

PROGRAMMA UFFICIALE

 

3 OTTOBRE 2012

ore 11:00 c/o Università Statale di Cinema e Televisione
Le delegazione del LFF, della Regione Basilicata e del Gal Cittadella del Sapere incontrano il Rettore sul tema:
Basilicata e San Pietroburgo: intesa su Cinema & Turismo.
Colazione Istituzionale lucana a cura dell’Unione cuochi lucani

 

ore 18:30 c/o Associazione Internazionale per i rapporti culturali e di affari con l’Italia
La Basilicata: Terra di Cinema. L’esperienza del Lucania Film Festival
Basilicata Storica: Proiezione di documentari e film brevi da Carlo Levi a Pasolini, a Mel Gibson.
Buffet Semifreddo a cura dell’Unione cuochi lucani

 

4 OTTOBRE 2012

ore 11:00 c/o Museo Hermitage
Nella Sala Centrale, la Regione Basilicata presenta la lezione magistrale a cura del prof. Marcello Tagliente sulla Archeologia in Basilicata “da Pitagora, ad Orazio, passando per il Pittore di Pisticci ” rivolta a 50 specialistici russi. 
Buffet Semifreddo a cura dell’Unione cuochi lucani

 

ore 19:30 c/o Istituto italiano di cultura di San Pietroburgo
La Basilicata: Terra di Cinema. L’esperienza del Lucania Film Festival + Proiezione spot della Basilicata + Proiezione Lungometraggio Basilicata Coast to Coast.
Buffet Semifreddo a cura dell’Unione cuochi lucani

 

5 OTTOBRE 2012

ore 11:00 c/o Università Cinema di San Pietroburgo
La Basilicata: Terra di Cinema. L’esperienza del Lucania Film Festival raccontata agli studenti universitari di San Pietroburgo.
Buffet Semifreddo a cura dell’Unione cuochi lucani

 

ore 16:00 c/o Hotel Marriot
- Master Class sulla Cucina lucana per cuochi russi
- Workshop BetoBe tra produttori agroalimentari lucani e buyers russi in collaborazione con il Parco Appennino Lucano, Gal Le Macine, Gal Citta del Sapere
- Workshop: presentazione pacchetti turistici eno-gastronomici in Basilicata.

 

ore 20:30 c/o Dimora Consolare presso Consolato generale d’Italia a San Pietroburgo
- La Basilicata: Terra di Cinema. L’esperienza del Lucania Film Festival.
Proiezione LFF Story.
Cena a cura dell’Unione cuochi lucani

 

6 OTTOBRE 2012

I partner del LFFy around: incontri nelle film houses e nel mondo culinario della città

 

7 OTTOBRE 2012

ore 20:30 c/o Dom Kino
Nel più prestigioso Cinema della città il Lucania Film Festival presenta la sua nuova edizione e presenta i film vincitori delle ultime tre edizioni.

 

 

 

FILM IN PROGRAMMA

 

STAND BY ME
Regia: Giuseppe Marco Albano
Nazione Italia
Durata: 15 min
Sinossi: Il Cav. Pacucci, impresario di pompe funebri, per portare valore aggiunto alla sua azienda propone residenze a quattro stelle nei cimiteri, ambientazioni particolari e una campagna promozionale che invita a ‘farsi seppellire a Matera’ utilizzando il filone collaudato di “The Passion” di Mel Gibson.

 

NEXT FLOOR
Regia: Denis Villeneuve
Nazione: Canada
Durata: 12 min
Sinossi: Durante un banchetto opulento e lussuoso, completo di orde di servi e valletti, undici invitati partecipano a quello che sembra essere un rituale di carneficina gastronomica. In questo universo assurdo e grottesco, una sequenza di eventi inaspettati minano la sinfonia di infinita abbondanza

 

TOMATO STORY
Regia: Olga e Tatiana Poliektova
Nazione: Russia
Durata: 4 min
Sinossi: Due donne anziane litigano a causa dei loro pomodori che sono cresciuti sul balcone in comune

 

TRIPE AND ONION
Regia: Géza M. Tóth
Nazione: Ungheria
Durata: 7 min
Sinossi: Una deliziosa pietanza dal sapore antico fa incontrare due uomini. Nonostante i fraintendimenti sapranno comprendersi a vicenda senza dirsi una parola


L’INVENTEUR
Durata: G. Fouchj, J. Guerrieri
Nazione: Francia
Durata: 5 min
Sinossi: Un modesto e taciturno inventore pensionato viene sconvolto quando un importante signore cerca di trarre profitto dal suo talento per diventare un miliardario


MILOVAN CIRCUS
Regia Gerlando Infuso
Nazione: Belgio
Durata: 9 min
Sinossi: L’ascesa e la caduta di un artista del circo da stella a mimo di strada, attraverso diversi flashback..


OH WILLY
Regia:: Emma De Swaef, Marc James Roels
Durata:17 mins
Nazione: Belgio
Sinossi: Costretto a tornare alle sue origini, Willy confonde la sua strada verso una nobile ferocia

 

AT THE FORMAL
Regia: Andrew Kavanagh
Durata: 07 min
Nazione: Australia
Sinossi: AT THE FORMAL indaga il bisogno umano della celebrazione confrontando il rituale moderno di una scuola formale con l’antico rito del sacrificio umano e così facendo pone la domanda: Dietro il velo degli ideali civili, siamo davvero cambiati cosi tanto?

TUBA ATLANTIC
Regia: Hallvar Witzø
Durata: 25 min
Nazione: Norvegia
Synopsis: Tutti dobbiamo morire un giorno. Oskar (70) morirà tra 6 giorni. Ora è pronto a perdonare il fratello con il quale ha litigato. Riuscirà a raggiungere suo fratello, che egli crede vivo dall’altra parte dell’Atlantico, prima che sia troppo tardi?


DANS LE COCHON TOUT EST BON
Regia: Iris Alexandre
Durata: 05 min
Nazione: Belgio
Sinossi: Nel maiale, tutto è buono…eccetto l’urlo


THAT THING YOU DREW
Regia Kerri Davenport Burton
Durata: 07 min
Nazione:Regno Unito

Sinossi: Una ragazza di 7 anni con difficoltà uditive, regola verso il basso il suono del suo apparecchio acustico per mantenere il duro mondo ad una sicura e muta distanza

 

FALLEN ART
Regia: Tomek Baginski
Durata: 06 min
Nazione: Polonia
Sinossi: In una base militare situata lontano dalla civiltà, un soldato si suicida gettandosi da un altissimo trampolino. Un signore scatta delle foto al cadavere e le porta ad un grasso uomo, che le aggiunge alla sua macabra collezione/

 

THE ROOSTER
Regia: Freydoon Najafi
Durata: 18 min
Nazione:Iran
Sinossi: Un ragazzino cerca di far cantare un gallo vicino al corpo morto di sua nonna a causa di alcune tradizioni in cui credono: se il gallo canta, il defunto andrà in paradiso…

 

KILLING THE CHICKENS TO SCARE THE MONKEYS
Regia: Jens Assur
Durata: 23 min
Nazione: Svezia
Sinossi: “Uccidere i polli per spaventarel e scimmie”è una storiastraordinaria della Repubblica popolare cinese, raccontata da una prospettiva unica e resa con un audace linguaggio cinematografico. Il film è composto da nove scene che si svolgono nella zona grigia tra bianco e nero, dove la politica e la strategia nazionale non hanno tenuto conto delle conseguenze impreviste nella vita di ung iovane insegnante

 

AD VITAM
Regia: Collective Camera-etc
Durata 08 min
Nazione: Belgio
Sinossi: Un’anziana donna è spaventata dall’idea di perdere suo marito…

 

NUIT BLANCHE
Regia: Samuel Tilman
Durata: 20 min
Nazione: Belgio
Sinossi: Mentre scende la sera, un gruppo di scalatori viene sorpreso da una tempesta. A guidarli c’è Ariane, una giovane donna. Una pattuglia di soccorso esce a cercarli. Arriva la loro unica ancora di salvezza, Serge, un poliziotto che al telefono prova a rassicurarli e ad aiutarli a combattere il freddo. Però la tempesta non si placa, e Serge realizza che non riuscirà a vederli più per l’oscurità della notte.

 

TURNING TRICK
Regia: Kaja H. Leijon
Durata: 5 min
Nazione: Finlandia
Sinossi: Turning Trick è ispirato ad una scena di un cortometraggio di Truffaut, ma gioca anche sul riferimento ad altri generi di film, come i westerns. A primo sguardo, esso sembra essere un gioco tipo nascondino, ma presto acquista serietà.

 

DANCE MACABRE
Director: Pedro Oires
Running: 8 min
Country: Canada
Sinossi: Per un periodo di tempo, mentre noi crediamo che si aperfettamente immobile, un corpo esamine risponde, si agita e si contorce in un balletto macabro finale. Sono questi spasmi dei semplici movimenti irregolari o fanno eco ai caotici colpi di scena di una vita pasata?
TWO BIRDS
Director: Runar Runarsson
Running: 15 min
Country: Danimarca
Sinossi: Quattro adolescenti si trovano per passare la sera insieme. Uno dei ragazzi, quello più timido, ha una cotta per un’amica, ma non ha il coraggio di farsi avanti. Finiscono a una festa con ragazzi più grandi e assumono pasticche di ketamina

 

HOMME QUI DORT
Regista: Inès Sedan
Durata: 12 mins
Genere: Fiction
Nazione: France
Sinossi: Sofia vive con il suo amato marito affetto da narcolessia. Lei ne è consapevole e teme che non arrivi mai il momento del suo risveglio.

 

 


 

trekking in basilicata

Wim Hof Method Basilicata

IvyTour

ESCURSIONI E VISITE GUIDATE VIAGGI E VACANZE AVVENTURA IN BASILICATA

Tour Operator in Basilicata

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca in basso su Approfondisci.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Questo banner non è una nostra scelta, ma un obbligo di legge.